Corso Serale

Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con caratteri medi Visualizza il testo con caratteri medi

Il progetto SIRIO, un tipo di sperimentazione coordinata per i corsi serali, si differenzia notevolmente dai corsi diurni, in quanto deve assolvere in modo specifico a due funzioni :

 

◊ qualificare giovani e adulti privi di un'adeguata formazione di base e/o di un'aggiornata professionalità ;

◊ consentire la riconversione professionale e/o la riqualificazione di adulti già inseriti nel mondo del lavoro.

 

II progetto, grazie alle sue caratteristiche di flessibilità e modularità, consente il riconoscimento di crediti formativi, ossia di competenze già possedute dagli studenti e acquisite in seguito a:

 

◊ studi compiuti e certificati da titoli conseguiti in istituti statali o legalmente riconosciuti;

◊ esperienze maturate in ambito lavorativo o studi personali coerenti con l'indirizzo scelto.

 

I crediti, nei casi in cui comportino la promozione anticipata in una o più discipline, determinano il relativo esonero dalla frequenza ai corsi per i quali sono stati riconosciuti. Essi, pertanto, consentono accessi differenziati al percorso scolastico.

 

Nell’ottica della coesistenza di studio e lavoro, la frequenza per l’intero corso serale avviene infascia serale, su cinque giorni per settimana. I quadri orari differiscono da quelli dei corsi diurni, a causa del ridotto monte ore settimanale.

 

Il triennio del Progetto SIRIO, solo statale, è finalizzato al conseguimento della maturità nei principali indirizzi del settore industriale, di quello tecnico commerciale e di quello per geometri.


Allegati

Non sono presenti allegati in questa pagina

Contatti

Contatore Visite